La laguna di Venezia
La laguna Veneta, o laguna di Venezia, appartiene al mar adriatico settentrionale ed ospita in uno specchio d’acqua di 500km quadrati oltre 100 isole tra cui la celebre Venezia.
Utilizzata per secoli come barriera difensiva per dissuadere gli eserciti a marciare sulla città al punto di essere considerata una vera muraglia (sanctos muros patriae), la laguna ha subito nella storia diversi interventi da parte dell’uomo per arginarla da una parte, e realizzare canali navigabili dall’altra. Mantenendo le acque salubri e garantendo allo stesso tempo l’accesso dal mare delle navi commerciali.
Le difficoltà che gli abitanti hanno dovuto superare per rendere vivibile la laguna, possiamo comprenderle pensando alle isole che nei secoli sono state abbandonate perché inghiottite dall’avanzamento della palude. Un esempio tra tutti è l’isola di Ammiana, dove furono sepolti alcuni Dogi, e nonostante questo fu distrutta dalle acque.
Oggi i fiumi Brenta e Marzenego mescolano le loro acque dolci con quella salata del mar Adriatico dando vita ad un ecosistema delicatissimo in un paesaggio incredibilmente suggestivo.
A piedi, in bicicletta, ma anche in barca potrete avventuravi alla scoperta della Laguna Veneta e delle sue isole.